Assegno di maternità per le mamme non lavoratrici

Lunedì 18 Giugno 2012


Innanzitutto e' a carico dei Comuni. Non molte lo conoscono, ma visto che è dedicato a tutte le donne che non hanno un lavoro oppure che percepirebbero comunque meno di quanto questo assegno offra, vale la pena di saperne di più.

Questo assegno è un beneficio riservato alle madri non lavoratrici, disoccupate, casalinghe, studentesse, ecc..., alle madri lavoratrici non aventi diritto ad alcuna tutela economica per la maternità, e alle madri che avrebbero diritto alla tutela ma questa è inferiore al valore dell’assegno.

L’importo dell’assegno è di € 1.556, 35, viene corrisposto tutto in una volta e, in caso di parto plurimo, va moltiplicato per il numero dei figli.

Per richiederlo bisogna presentare, entro 6 mesi dal parto o dall’ingresso in famiglia del minore adottato, l’apposita domanda presso il proprio comune di residenza, il quale, verificato che si rispettino i requisiti, la trasmette all’INPS.

Alla domanda, in carta semplice, l’interessata deve dichiarare la composizione della sua famiglia anagrafica e i relativi redditi delle persone facenti parte della famiglia.

http://www.ilmiopancione.it/madre-lavoratrice-si-pu-richiedere-comunque-assegno-di-maternit/