Libri usati per l'estate: i classici per bambini

Martedì 24 Maggio 2016

letteratura per l'infanzia

Non so voi ma io non conosco un solo bambino, in età prescolare, che non ami un buon libro. È dopo, alla scuola elementare che subentra il dovere e il piacere passa in secondo piano. A meno che mamma e papà non abbiano trasmesso un sano amore per la lettura. Anche tu hai passato in rassegna la letteratura per l'infanzia da 0 anni in poi acquistando di volta in volta i libri adatti all'età del tuo bambino?

Fai spazio nella libreria dei tuoi bambini

Il problema è che lo spazio è quello che è, e giungi ad un punto in cui è tempo di fare spazio a nuove letture e nuovi libri. Ecco che Baby Bazar Scorzè arriva in tuo soccorso. Vendi i libri usati del tuo bambino nel baby mercatino della provincia di Venezia.

Ora che arriva l'estate anche i bimbi più indaffarati hanno tempo da dedicare alla lettura, e anche mamma e papà approfittano delle vacanze per quei momenti di coccola di un libretto letto insieme. Approfittane e portaci i libretti che i tuoi figli non leggono più.

I classici più amati dalle bambine e dai bambini

libri per bambini usati

Ma i bambini amano i classici? O li trovano noiosi e lenti? Dipende. Ci sono classici che ti catturano, anche quando il loro linguaggio è così diverso, ci sono classici rivisti in forma di fumetto o i cui protagonisti si trasformano nei protagonisti più amati dai bambini.

Diciamo che Pinocchio e Cuore faticano a fare breccia nelle menti frizzanti dei ragazzini della generazione Z, i nati dopo il 2000. Si, lo so, alcuni di voi li hanno amati alla follia... Ma ecco 10 titoli di capolavori classici che non lasceranno indifferenti i vostri pargoli, in qualunque forma glieli leggerete.

  1. Zanna Bianca di Jack London
  2. Viaggio al centro della terra di Jules Verne
  3. La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl e tutti i suoi romanzi e racconti, spassosissimi
  4. Le storie del dr. SEUSS
  5. Il giardino segreto di Frances H. Burnett
  6. Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, senza dimenticare Attraverso lo specchio
  7. Il mago di Oz di Frank Baum
  8. Favole al telefono di Gianni Rodari
  9. Winnie puh di A.A. Milne
  10. Piccole donne di Louisa May Alcott

Certo di classici meravigliosi e che affascinerranno i vostri bambini ce ne sono a decine, ma non potevo certo elencarli tutti. Il tutto sta a cominciare, magari insieme, e poi piano piano si aprirà un nuovo mondo di classici tutti da scoprire. Buona lettura!