La nuova normativa sui seggiolini auto

Martedì 24 Gennaio 2017

seggiolini auto usati

Hai sentito della nuova normativa sui seggiolini auto, entrata in vigore questo mese? Se ne sa abbastanza, ma qualcosa sfugge. Quali sono i seggiolini auto che possiamo usare? Cosa dice la normativa? Allora vediamolo insieme e facciamo un po’ di ordine.

Cosa dice la nuova normativa sui seggiolini auto

Una prima modifica riguarda la normativa R44/04. I bambini al di sotto dei 125 cm di altezza dovranno utilizzare sempre un rialzo con schienale in quanto più sicuro, che mantiene la cintura di sicurezza in una posizione migliore, sotto al livello del collo.

Successivamente quest’estate entrerà n vigore anche la normativa R129. Precedentemente la R129 prevedeva l’utilizzo di dispositivi ISOFIX fino ai 105 cm di altezza del bimbo. Con la seconda fase di applicazione della normativa non sarà più obbligatorio per bambini tra i 100 e i 150 cm, ma non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale. In Italia rimane l’obbligatorietà di utilizzo del seggiolino fino ai 150 cm.

Questo non significa che gli undicenni, già di per sé restii al seggiolino, dovranno per forza utilizzare il nuovo seggiolino con schienale, ne sarà solo vietata la produzione e la vendita, ma potrà ancora essere utilizzato in auto. Ovviamente con il passare del tempo la scelta diventerà inevitabile.  

Come riporta Altroconsumo, poi, con la nuova norma si pagheranno anche multe più salate – da 80 a 323 euro – se il bambino in auto non è sul seggiolino. In caso di recidiva, dopo due multe nell'arco di due anni verrà sospesa la patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

Il tuo seggiolino auto usato è in linea con le normative europee? Se è così e se è ancora in ottimo stato, ma a te non serve più, vendilo a Baby Bazar Scorzè, il negozio dell'usato per bambini della provincia di Venezia.

seggiolini auto nuova normativa

La sicurezza dei bimbi in auto: non se ne parla mai abbastanza

Non so tu, ma io ne vedo ancora di bimbi che vagano per i sedili posteriori nel traffico cittadino (e non). E non me ne capacito, davvero.

Lo sai che più della metà degli incidenti capitano in città e in tratti di strada inferiori ai 3 km? E un bimbo di soli 15 kg, in un auto che viaggia a 50km/h produce una forza d’urto superiore ai 200kg! Per questo cinture e seggiolini, allacciati correttamente riducono del 90% il rischio di lesioni.

Ecco quali sono le indicazioni dell’Aci per il trasporto dei bimbi in auto:

  • Mai tenere il bambino in braccio quando si viaggia in auto
  • Mai utilizzare un seggiolino danneggiato
  • Mai dare da mangiare cibi con bastoncini o lecca-lecca che potrebbero diventare pericolosi in caso di una brusca frenata.
  • Seguire sempre le istruzioni del seggiolino per un corretto utilizzo
  • Disattivare l’air bag quando il seggiolino è montato sul sedile anteriore
  • Usare sempre il seggiolino, anche per brevi percorsi

Non sottovalutiamo mai la pericolosità di un viaggio in auto. Noi ci sentiamo sicuri, ma meglio prevenire, in fondo in strada non ci siamo solo noi.